LA MENOPAUSA
Conoscerla per prevenirne i rischi
  
Prof. Kambiz TAVASSOLI
Specialista in ginecologia e ostetricia
Professore a c. di diagnostica
strumentale e metodologia chirurgica
dell’Università di Torino

 
Il 30% della popolazione femminile è in menopausa e se si considera che l’Italia è tra le rimissime nazioni del mondo per la longevità, si comprende l’importanza dei problemi legati alla menopausa. La menopausa è preceduta da un periodo denominato climaterio. Questo termine indica il periodo in cui si esaurisce l’attività delle ovaie e le mestruazioni diventano prima irregolari per poi cessare completamente (menopausa).
Possiamo riconoscere l’esistenza di diversi quadri menopausali.
Menopausa naturale: si presenta con cessazione spontanea dei flussi mestruali intorno ai 48-50 anni.
Menopausa precoce: con tale termine si intende la menopausa che interviene prima dei 35 anni.
Menopausa tardiva: si ha questo tipo di menopausa quando la cessazione delle mestruazioni si realizza dopo i 55 anni.
Menopausa iatrogena o indotta: si verifica quando la cessazione dei flussi mestruali è determinata da un intervento terapeutico, il più delle volte chirurgico.
Che cosa provoca la menopausa?
Le ovaie hanno un periodo di funzionalità limitato. Del grande numero di ovocellule presenti nell’ovaio già prima della nascita, solo una piccolissima parte giunge a maturazione col passare degli anni, diventando ovuli fecondabili. Il numero degli ovuli che potenzialmente giunge a maturazione diminuisce con l’aumentare dell’età. La menopausa corrisponde alla cessazione definitiva dell’ovulazione e della produzione ormonale delle ovaie.
Gli ormoni prodotti nelle ovaie, estrogeni e progesterone, condizionano in notevole misura la  funzionalità dell’utero, della vagina e delle ghiandole mammarie. Inoltre, giocano un ruolo più o meno importante anche su altre funzioni corporee e direttamente o indirettamente influenzano anche il tono dell’umore, il metabolismo osseo e quello dei grassi presenti nel sangue (lipoproteine).

 
 
APPROFONDIMENTI
 
 
Copyright 2011 La Menopausa Informazioni. Gianmario Piovano Sites. Questo sito NON utilizza cookies di profilazione
Templates Joomla 1.7 by Wordpress themes free