recens2 
recens1
 
11giu2014
26giu2013
19dic2012
14nov2012
 

rec24magpag1

rec24MAgPag2

 

 

Torino, il 17 novembre alla Clinica Santa Caterina da Siena un convegno sulla pratica clinica in menopausa.

Sabato 17 novembre nella Sala Convegni della Clinica Santa Caterina da Siena, a Torino, si terrà il Convegno multidisciplinare nazionale “Aggiornamento sulla pratica clinica in menopausa“, organizzato e diretto dal Professor Kambiz Tavassoli, ginecologo, professore di diagnostica strumentale e metodologia chirurgica dell’Università di Torino. Accreditato con 9 crediti formativi dal Ministero, l’incontro sarà introdotto dal dottor Amedeo Bianco, presidente dell’Ordine di Medici di Torino e della Fnom (Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri), e dal dottor Guido Giustetto, vice Presidente dell’Ordine di Medici di Torino.

Il convegno in programma nella struttura torinese appartenente a GVM Care & Research (gruppo fondato e presieduto da Ettore Sansavini) servirà a compiere un’ampia panoramica sui principali moderni orientamenti diagnostici e terapeutici della menopausa. Sono previsti gli interventi di diversi qualificati relatori: dal professor Kambiz Tavassoli, che metterà l’accento sulla densitometria ossea in menopausa, al professor Stefano Bruschi, direttore del Dipartimento della chirurgia plastica dell’Università di Torino, che parlerà di chirurgia plastica ed estetica in menopausa. Quindi ci sarà la relazione del dottor Bruno Oldani, Direttore del Dipartimento di oculistica dell’Ospedale Mauriziano di Torino, che parlerà della correlazione tra occhio secco e menopausa. Fra le altre relazioni, Francesco D’Addato ed Enrico Alba, professori associati della Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Torino, interveranno sulle “infezioni recidivanti delle vie urinarie e la Pid (malattia infiammatoria pelvica)” ed “omocisteina, folati e menopausa”. Durante il convegno è in programma una tavola rotonda di medici e giornalisti moderata dal dottor Amedeo Bianco, da Ezio Ercole, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti di Torino, e da Marco Accossato del quotidiano “La Stampa”, con la partecipazione di alcuni direttori di testate giornalistiche. In tale occasione verrà affrontato il delicato tema dei rapporti tra sanità e informazione, la necessità che i medici si aprano maggiormanete alla comunicazione e che i media non ricorrano al sensazionalismo, ma si sforzino di fornire informazioni precise ed utili agli utenti.  

 
 
gazzetta

 

Il volume La Menopausa debutta in anteprima ad Asti

Sabato 5 maggio, alle 10, in Sala Pastrone, si terrà la presentazione del volume La Menopausa, scritto dal professor Kambiz Tavassoli, uno dei massimi conoscitori di questo cambiamento. L’incontro, che si svolge con il patrocinio di Nuova Miriade, sarà introdotto dal Presidente dell’Ordine dei Medici di Asti, dottor Mario Alfani.
Il libro propone una completa e accurata analisi dei concetti più attuali sui disturbi della menopausa. L’autore riporta nel testo la propria diretta e personale esperienza maturata in diversi anni di studio e di analisi di molteplici casi.
Questi delicati e difficili argomenti vengono in La Menopausa vengono trattati con attento spirito critico e con un’analisi accurata e puntigliosa della vasta letteratura.
Pur mantenendo intatto il necessario rigore medico-scientifico, l’autore si serve di una terminologia semplice e comprensibile a tutti e così il volume si presenta come un pratico strumento di indiscutibile valore casistico e documentativo che costituisce un significativo punto di riferimento per il ricco contenuto di consigli utili in menopausa.
La partecipazione alla presentazione è libera a tutti e l’invito è rivolto in modo particolare alle donne, che nella seconda parte dell’incontro potranno ottenere risposte alle loro domande e dissipare eventuali dubbi.


articolo1
Copyright 2011 Recensione Convegni. Gianmario Piovano Sites. Questo sito NON utilizza cookies di profilazione
Templates Joomla 1.7 by Wordpress themes free